Nefrologia
E’ una scienza medica che si occupa di studiare, prevenire e curare tutte le patologie che colpiscono i reni, due organi fondamentali del corpo umano, la cui funzione risiede nella depurazione del sangue, ovvero nel rimuovere sostanze inutili, in eccesso o dannose che affluiscono in particolari distretti, quali: cardiovascolare e urinario.
Tra le principali patologie, si registrano l’insufficienza renale, le infezioni croniche o recidivanti, i calcoli renali, la malattia renale cronica o il rene policistico.
Lo studio del tumore al rene è uno degli aspetti principali dell’attività professionale del nefrologo, in quanto ne analizza le condizioni metaboliche, come nel caso di pazienti diabetici, la cui patologia incide notevolmente sullo stato di salute dei reni.
Patologie più comuni
- Calcoli ai reni
- Insufficienza renale acuta e cronica
- Ipertensione
- Malattie renali croniche
- Rene policistico
Come si svolge una visita nefrologica
In presenza di disordini metabolici o di ipertensione, la visita specialistica è un ottimo punto di inizio.
Nel corso dell’incontro, il nefrologo effettua un’accurata anamnesi, basata sulla raccolta della storia medica e familiare del paziente.
Il medico valuta inoltre i valori pressori e richiede alcuni esami di laboratorio: quali, l’esame delle urine e del sangue, l’ecografia renale o altri tipi di esami per imaging, come la risonanza magnetica.
Rientra nell’iter diagnostico anche la biopsia renale.
Oltre alla terapia farmacologica, l’urologo può proporre un consulto con altri specialisti come il nutrizionista.