Ematologia
L’ematologia si occupa dello studio del sangue e dei tessuti correlati, nonché delle malattie che possono colpirlo.
Inoltre si occupa anche di monitorare la salute del sistema linfatico, strettamente associato al sistema circolatorio, e degli organi che producono i globuli bianchi.
Lo specialista si occupa generalmente di:
1 Diagnosi e Trattamento delle Malattie del Sangue, tra cui:
-
- Anemie (condizioni in cui il corpo non produce abbastanza globuli rossi);
- Leucemie (tipi di cancro che colpiscono le cellule del sangue e del midollo osseo);
- Linfomi (tumori che coinvolgono il sistema linfatico);
- Mieloma multiplo (tumore delle cellule plasmatiche nel midollo osseo;
- Trombosi (coaguli di sangue anormali che possono verificarsi nelle vene o nelle arterie);
- Emofilia ( condizione ereditaria che interferisce con la capacità del sangue di coagulare correttamente).
2. Gestione della Terapia – Include la gestione di trattamenti specifici, quali: chemioterapia, immunoterapia ed altre tipologie di terapie mirate per patologia ed esigenze del paziente.
3. Monitoraggio e Follow up – Fase cruciale in cui si valutano e si studiano le risposte del paziente alle terapie e si ottimizzano i risultati. Il follow-up regolare poi è fondamentale per garantire il benessere a lungo termine dei pazienti.
Occorre non dimenticare che il sangue entra in contatto con tutti i tessuti dell’organismo e di conseguenza rappresenta un ottimo alert che può segnalare precocemente la presenza di molte patologie.
Ad esempio, la presenza di anemia cronica (cioè un costante calo dei livelli di emoglobina) può indicare l’insorgenza di diversi disturbi, come la celiachia, disturbi alimentari, malattie infiammatorie croniche, carenza di ferro o vitamine, fino a condizioni più serie come l’insufficienza renale o la presenza di tumori.
È quindi di fondamentale importanza includere l’esame emocormocitometrico in tutti gli esami di check up e programmi di prevenzione.