Tecarterapia
La Tecarterapia rappresenta una metodologia non invasiva di trattamento di tutte le patologie acute e croniche in ortopedia e traumatologia. È basata sull’impiego di radiofrequenze, che riescono a mettere in moto risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi.
Si tratta di una termoterapia, che fa leva sulla microcircolazione, molto efficace nel favorire l’auto-rigenerazione e l’auto-riparazione dei tessuti. Per stimolare la circolazione, la Tecarterapia si basa sulla diatermia per generare calore endogeno, cioè creato non dal macchinario, ma direttamente dai tessuti.
Generalmente un ciclo completo è composto da 6-8 sedute che durano almeno 40 minuti e hanno una frequenza di due o tre sedute a settimana.
Tecarterapia: principali patologie trattate
La Tecarterapia aumenta la riossigenazione dei tessuti, accelera il drenaggio linfatico e può incrementare la rivascolarizzazione delle aree ischemiche soggette a danno biologico. In questo modo, riesce a diminuire sensibilmente il dolore e l’infiammazione di una serie di patologie, tra cui in particolare:
- Contratture.
- Stiramenti.
- Edemi.
- Strappi muscolari.
- Distorsioni.
- Microfratture.
- Tendiniti.
- Tensioni.
- Epicondiliti.
- Artrosi.
- Lombalgie.
- Sciatalgie.
- Cervicalgie.
- Colpi di frusta.
- Gonartrosi (dolore al ginocchio).
- Fascite plantare.