Mineralometria Ossea Computerizzata
La Mineralometria Ossea Computerizzata (o MOC), costituisce una tecnica diagnostica impiegata per valutare lo stato di salute delle ossa e rilevare eventuali degenerazioni e problematiche legate all’osteoporosi.
E’ particolarmente indicata soprattutto nelle donne in menopausa, ritenute infatti i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea, poiché consente di identificare la malattia in fase precoce. Tuttavia, è un esame consigliato anche agli uomini over 60 con accertati fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi.
Come si svolge la MOC?
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) si esegue mediante la DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry), tecnica a doppio raggio X.
La MOC-DEXA analizza la densità minerale nelle ossa della zona campione, ossia un’area ben circoscritta dello scheletro, solitamente la colonna vertebrale e il femore prossimale.
Lo strumento procede in modo automatico, indicando la Bone Mineral Density (BMD), ossia la densità minerale in grammi per centimetro quadrato.
Primus di Meditech
Come prepararsi
La MOC non prevede alcuna particolare preparazione. Verrà semplicemente chiesto al paziente di togliere qualsiasi accessorio metallico, come gioielli, cinture, ecc.
Inoltre, la dose di radiazioni per singolo esame è minima, rendendo pertanto l’esame innocuo per il paziente e ripetibile per il paziente anche a distanza di breve tempo.