Tampone antigenico Covid-19
Nel centro medico diagnostico Iside è possibile effettuare il tampone antigenico Covid-19, che è un esame di screening dell’infezione da SARS-CoV-2 in grado di rintracciare determinate componenti proteiche del virus, note come antigeni, nei campioni raccolti attraverso tampone naso-faringeo. Si tratta di un test rapido, con tempi di risposta molto brevi (circa 15-30 minuti).
Pur essendo molto affidabile, tuttavia sensibilità e specificità di questo tipo di esame sono inferiori al tampone molecolare. Di conseguenza, un risultato negativo non elimina completamente la possibilità di aver contratto l’infezione, così come un risultato positivo dev’essere confermato dal molecolare.
Nella nostra struttura è possibile effettuare sia test rapido antigenico quantitativo di terza generazione con ricerca antigene mediante metodica FIA (Fluorescence ImmunoAssay), sia test rapido antigenico qualitativo (immunocromatico).
Come viene effettuato il tampone antigenico Covid 19?
Con l’aiuto di un bastoncino cotonato, per effettuare il test rapido antigenico viene prelevato materiale biologico presente sulla mucosa di entrambe le narici del paziente.
Sono sufficienti pochi secondi per effettuare il prelievo, che è minimamente invasivo e non è doloroso, benché sia possibile sentire una percezione di fastidio al contatto del bastoncino con la mucosa.
Quando sottoporsi al test rapido antigenico?
È consigliabile effettuare il tampone antigenico in presenza di sintomi come febbre, tosse, raffreddore e mal di gola, riconducibili al Covid-19 oppure in caso di contatti con persone che hanno contratto l’infezione, eseguendo il tampone a una distanza di 5 giorni dall’ultimo contatto.