logo-280

Breath test

Nel laboratorio di analisi cliniche del centro medico diagnostico Iside è possibile effettuare il breath test, noto anche come “test del respiro”, che consiste nel raccogliere e analizzare campioni di aria espirata. Può essere effettuato anche a bambini di almeno 6 anni di età.

Si tratta, infatti, di un esame diagnostico non invasivo in grado di individuare eventuali alterazioni del sistema gastroenterico. In particolare, attraverso il breath test si può capire se è presente un’intolleranza al lattosio, stabilire il tempo di transito intestinale e identificare una possibile colonizzazione anomala dell’intestino ad opera di determinati batteri come l’Helicobacter pylori, responsabile di gravi disturbi come ad esempio la gastrite.

Quando effettuare il breath test?

Questo tipo di esame è consigliato a chi presenta sintomi non facilmente interpretabili, come gonfiore, diarrea, stipsi, aria nella pancia che non passa, digestione lenta, cattiva digestione, flatulenza, frequenti eruttazioni.

È possibile sottoporsi a tre tipologie differenti di questo esame:

  • Breath test al lattosio, in grado di determinare se è presente l’intolleranza al latte e ai suoi derivati.
  • Breath test al lattulosio, utile per individuare il tempo di transito intestinale. È opportuno effettuare questo esame quando si soffre di alitosi, digestione lenta, gonfiore, stipsi, coliche addominali e meteorismo.
  • Breath test al glucosio, che consente di rintracciare un’eventuale colonizzazione batterica anomala. È opportuno eseguire questo test quando si soffre di disagio addominale, gonfiore, diarrea, crampi addominali e digestione lenta.

Preparazione per il breath test

È necessario seguire alcune norme prima di sottoporsi a questo esame diagnostico:

  • Rimanere a digiuno per almeno 8 ore prima del test.
  • Non fumare nelle ore immediatamente precedenti all’esame.
  • Evitare di ingerire antibiotici per almeno 15 giorni.
  • Nella cena prima del breath test, è opportuno consumare un pasto leggero basato su alimenti come riso, carne, pesce e acqua, evitando cibi come salumi, insaccati, burro e margarina.