logo-280

Ambulatorio chirurgico

Nel centro medico diagnostico Iside è presente un attrezzato ambulatorio chirurgico, una struttura medica idonea alla chirurgia ambulatoriale, a cui è dedicata in modo esclusivo.

All’interno dell’ambulatorio chirurgico vengono effettuati interventi in anestesia locale, per i quali non è necessario il ricovero ed è possibile dimettere il paziente dopo l’operazione. A questo scopo, nella struttura è presente tutta la dotazione strumentale che occorre per far fronte a qualsiasi imprevisto che può verificarsi durante l’intervento.

Interventi chirurgici ambulatoriali nel centro Iside

Nell’ambulatorio chirurgico del centro Iside è possibile eseguire procedure chirurgiche che rientrano in questi ambiti:

Dermatologia

Dermatologia Nel reparto di Dermatologia dell’ambulatorio chirurgico presente nel centro medico diagnostico Iside è possibile effettuare visite dermatologiche, curare e trattare chirurgicamente le malattie della pelle, delle unghie, dei capelli e le malattie sessualmente trasmesse. Eseguiti in regime ambulatoriale in anestesia locale, gli interventi di chirurgia dermatologica sono realizzati attraverso l’asportazione della lesione con il bisturi e la ricostruzione del danno cutaneo mediante sutura con tecniche di chirurgia plastica ricostruttiva oppure con l’impiego di specifiche medicazioni. Principali patologie dermatologiche Nel nostro ambulatorio chirurgico, tra le principali malattie dermatologiche trattate chirurgicamente fanno riferimento a queste aree: Dermatologia generale. Dermatologia oncologica. Dermatologia in pazienti trapiantati e immunodepressi. Malattie a trasmissione sessuale.

Gastroenterologia

Gastroenterologia Il reparto di Gastroenterologia dell’ambulatorio chirurgico presente nel centro medico diagnostico Iside offre la possibilità di diagnosticare, prendere in cura e trattare chirurgicamente le patologie del tratto gastro-intestinale, del pancreas, del fegato e delle vie biliari. La visita gastroenterologica è costituita da un’approfondita analisi delle problematiche gastroenterologiche esistenti. Insieme alla visita specialistica, ci occupiamo anche di effettuare le indagini diagnostiche necessarie. Principali patologie gastroenterologiche Nel nostro ambulatorio chirurgico, tra le principali malattie gastroenterologiche trattate chirurgicamente ricordiamo: Tumori dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon, del retto e del canale anale e tumori secondari del peritoneo. Patologie benigne dell’esofago come, ad esempio, malattia da reflusso gastroesofageo ed ernia iatale. Sindromi gastroenterologiche ereditarie. Calcolosi colecisti e delle vie biliari. Patologie benigne e infiammatorie del colon-retto come malattia diverticolare del colon e morbo di Crohn. Patologie proctologiche come emorroidi, fistole e ragadi. Disturbi del pavimento pelvico. Patologie della parete addominale come ernie [...]

Sindrome del tunnel carpale

Sindrome del tunnel carpale Nell’ambulatorio chirurgico del centro medico diagnostico Iside è possibile occuparsi della prevenzione e del trattamento della sindrome del tunnel carpale. Si tratta di una patologia piuttosto diffusa, causata dall’aumento di pressione sul nervo mediano nel canale carpale. Generalmente fa la sua comparsa attraverso disturbi della sensibilità a carico di pollice, indice e medio che il paziente avverte durante il giorno. L’intervento per la sindrome del tunnel carpale La procedura chirurgica per risolvere questa patologia prevede la decompressione del nervo mediano attraverso la sezione del legamento trasverso del carpo. Spesso l’intervento è necessario per evitare danni permanenti. L’operazione dura pochi minuti e include una piccola incisione cutanea al polso. Realizzata in regime ambulatoriale, consente al paziente di essere dimesso dopo una breve osservazione post intervento.

Endoscopia

Endoscopia Chirurgica Ambulatoriale L’Endoscopia Chirurgica Ambulatoriale (ECA) include diversi interventi terapeutici realizzati con l’endoscopia flessibile in regime ambulatoriale, che quindi non prevedono degenza ma consentono la dimissione del paziente dopo l’osservazione breve post intervento. In particolare, nel centro medico diagnostico Iside è possibile sottoporsi a colonscopia (anche virtuale) e gastroscopia. Colonscopia virtuale e classica La colonscopia è un esame endoscopico che viene effettuato allo scopo di monitorare la superficie intestinale e identificare eventuali alterazioni. Nel corso della colonscopia si possono inserire all’interno del tubo flessibile gli strumenti occorrenti per eseguire biopsie e rimuovere eventuali polipi, che sono costituiti da protuberanze potenzialmente in grado di svilupparsi in un tumore del colon-retto. La colonscopia virtuale non è invasiva perché non comporta l’utilizzo di una sonda endoscopica. Viene realizzata attraverso una tomografia computerizzata che restituisce immagini tridimensionali dell’intestino, pur non essendo affidabile nel rilevare lesioni piatte e polipi più piccoli di 5 millimetri. [...]