Gastroenterologia
E’ una branca della medicina che riguarda lo studio e la cura delle patologie inerenti lo stomaco, l’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente.
L’ambito di competenza è molto vasto, in quanto, soprattutto negli ultimi anni, le patologie sono aumentate, divenendo sempre più peculiari.
La visita specialistica, svolta dal gastroenterologo, costituisce il primo passo nella valutazione delle problematiche che affliggono il paziente.
Può essere richiesta per diverse sintomatologie, quali (le più comuni) sono il brucione di stomaco, la nausea, il mal di pancia oppure semplici difficoltà digestive.
Oltre a queste sopraccitate, la gastroenterologia s’interessa anche di patologie che colpiscono il fegato, la cistifellea, il pancreas e le vie biliari.
Le problematiche più frequenti comprendono infiammazioni del tratto superiore (esofago e stomaco) e del tratto inferiore (intestino e colon-retto).
Ne sono un esempio il reflusso gastroesofageo, la malattia di Crohn, l’ulcera e la gastrite.
Esami di Gastroenterologia
I principali esami endoscopici sono:
- gastroscopia
- colonscopia
- colonscopia virtuale in 3D
- rettoscopia
- polipectomia.
Presso il centro Iside è possibile eseguire questo tipo di prestazioni, in cui il paziente sarà accolto da uno staff altamente qualificato nel fornire diagnosi tempestive e accurate.