Radiologia
Conosciuta anche come radiologia diagnostica o radiodiagnostica, la radiologia medica è una branca della medicina che aiuta a diagnosticare e trattare le condizioni mediche di alcuni organi o distretti anatomici.
La quantità di radiazioni assorbita dal paziente non è affatto eccessiva, tanto da poter ripetere l’esame anche a una distanza di tempo piuttosto breve.
Come si svolge un esame radiologico?
La posizione del paziente dipende, naturalmente, dal tipo di tratto da esaminare.
In ogni caso, il corpo è attraversato da un fascio di raggi X che vengono poi trasmessi a un rivelatore dove l’immagine verrà prima registrata e poi stampata. Solo a quel punto si passa alla valutazione da parte del radiologo.
Si tratta di un esame indolore e molto rapido.
Tavolo telecomandato OPERA T90 Sharp
Come prepararsi all’esame di radiologia
Ogni esame radiologico ha un iter diverso e in molti casi non è necessaria una preparazione specifica.
I seguenti esami, invece, prevedono eccezionalmente che il paziente sia a digiuno:
- Rx tubo digerente completo: digiuno da almeno 6 ore.
- Rx stomaco e duodeno: digiuno da almeno 6 ore.
- Rx diretta reni e vescica: digiuno da almeno 6 ore.
- Rx diretta addome epatica: digiuno da almeno 6 ore.
- Rx clisma opaco: digiuno la mattina dell’esame e il giorno precedente una dieta specifica da valutare insieme al medico.
Generalmente, non esistono controindicazioni per le radiografie, ma è opportuno avere il parere e il consenso del proprio medico curante.
Nel caso di pazienti femminili, prima di effettuare l’esame, è fondamentale comunicare al radiologo stati di gravidanza accertate o presunte.
Si valuterà, in base all’esame richiesto, se procedere riducendo la dose di radiazioni.
Sarà opportuno, in ogni caso, eliminare vestiti e accessori con parti metalliche, per non influenzare il processo di acquisizione delle immagini.