TC: Tomografia Computerizzata
Presso il centro medico Iside è possibile effettuare la Tomografia Computerizzata (TC), consistente in una tecnica diagnostica per immagini in grado di analizzare numerose parti del corpo (encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero, vasi arteriosi e venosi, muscoli, ossa e articolazioni) e di studiarne le relative patologie.
L’esame si esegue raccogliendo una serie di dati attraverso dei fasci di raggi X nell’area interessata con tecnica spirale. Un computer poi si occuperà di elaborare quei dati e creare un’immagine tridimensionale delle varie tipologie di tessuto.
Come viene eseguita la Tomografia Computerizzata?
Il soggetto è disteso su un lettino che, muovendosi orizzontalmente, si sposta all’interno di un tubo radiogeno, il quale emette i raggi X attraverso i quali è possibile raccogliere i dati.
La struttura ad anello consente al paziente di poter eseguire l’esame senz’alcuna reazione claustrofobica, essendo completamente aperta.
Inoltre, verrà richiesto al paziente di restare immobile e segua attentamente le indicazioni fornite dal radiologo specialista.
A volte, può essere prescritto che l’esame venga svolto mediante l’utilizzo del mezzo di contrasto (a base di iodio, generalmente iniettato per via endovenosa), laddove vi sia la necessità di ottenere immagini più definite della vascolarizzazione (arteriosa e venosa) di organi e tessuti.
In base a indicazioni particolari, possono essere impiegati anche altre tipologie di contrasto.
TAC GE Revolution EVO 128 strati
Chi può eseguire l'esame?
Poiché la TC utilizza raggi X, l’esame è controindicato in gravidanza. In questi e nei casi di soggetti giovani, in cui è indispensabile evitare l’esposizione a radiazioni ionizzanti, è opportuno ricorrere alla risonanza magnetica (o RM) o all’ecografia.
Qualora l’esame preveda l’utilizzo del mezzo di contrasto, la prestazione è in genere controindicato ai soggetti allergici a questo tipo di sostanze. Nei casi in cui l’indagine sia indispensabile, il medico potrà comunque decidere di eseguirla, adottando misure precauzionali (profilassi antistaminica).
E' prevista una preparazione prima dell'esame?
In assenza di mezzo di contrasto, non occorre nessuna particolare preparazione.
Qualora, invece, sia previsto il mezzo di contrasto per via endovenosa, il paziente dovrà essere a digiuno da almeno 6 ore precedenti all’esame.
È indispensabile, comunque, eliminare vestiti e accessori con parti metalliche al fine di non influenzare il processo di acquisizione delle immagini.
È inoltre fondamentale che il paziente disponga di tutta la documentazione clinica e diagnostica pregressa, al fine di una maggiore e corretta informazione, nonché esecuzione del protocollo d’esame da parte dello specialista.
Se possiede anche referti precedenti di esami TC, è necessario esibirli per un confronto più esaustivo.
Tomografia Computerizzata e TAC sono la stessa cosa?
Oggi l’acronimo TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è diventato ormai superato e non corrispondente alla tecnica attualmente in uso.
La differenza è determinata dal fatto che tempo fa questo tipo di esame veniva eseguito lungo un solo asse, mentre oggi i macchinari si sono evoluti e le immagini vengono acquisite con una tecnica spirale, finalizzata a ricavare immagini tridimensionali.
Scopri le apparecchiature medicali che utilizziamo nel centro medico diagnostico Iside.